Grazie al progetto DPK i dati FAR sono ora disponibili sul portale SIAC

A partire dal 1° febbraio sul portale SIAC è possibile richiamare anche le informazioni della Fondazione FAR. Questa innovazione tecnologica è stata resa possibile dal progetto «Coordinazione di dati e processi nel settore principale della costruzione (DPK)». 
 
Sul portale SIAC e nelle certificazioni di conformità al CCL di SIAC sarà possibile consultare in futuro anche informazioni di istituzioni del pensionamento anticipato. In una prima fase, a partire dal 1° febbraio saranno integrate le informazioni fondamentali della Fondazione FAR sulla certificazione di conformità al CCL. La soluzione è concepita come punto di controllo supplementare, affinché possa essere utilizzata anche da altre istituzioni. In questo modo sarà possibile attuare secondo i piani una decisione dell'Assemblea dei delegati della SSIC del 22 maggio 2019. 
 
Il punto di controllo supplementare «Rispetto del CCL PEAN» indica per tutte le aziende se e in quale misura vi sono delle inadempienze nei confronti del CCL PEAN. Tali inadempienze nei confronti del CCL PEAN possono manifestarsi con il mancato pagamento nei termini delle fatture dei contributi o con infrazioni commesse in sede di applicazione. Sono ipotizzabili, ad esempio, la mancata presentazione delle dichiarazioni della massa salariale, il rifiuto di controlli o dichiarazioni false, che sono state sanzionate dalla Fondazione FAR. 
 
Onorare le prassi di pagamento 
Se le fatture o sanzioni non vengono pagate per tempo e si riceve un secondo sollecito, equiparabile al livello di sollecito 2, il punto di controllo è considerato non soddisfatto e ciò si ripercuote negativamente sul risultato globale della certificazione di conformità al CCL. Se l'impresa ha saldato fatture e sanzioni, viene inserita un'annotazione positiva sulla certificazione. Le imprese sono state già informate su questo punto di controllo supplementare nella certificazione di conformità al CCL e sulle relative conseguenze in concomitanza con la dichiarazione della massa salariale inviata a metà dicembre 2020.  
 
Aumento dell'efficienza grazie al coordinamento di dati e processi 
Alla base della nuova funzione SIAC vi è il progetto «Coordinazione di dati e processi nel settore principale della costruzione (DPK)» lanciato nel 2019. L'obiettivo del progetto è la riformulazione della collaborazione e della coordinazione degli organi di controllo incaricati dell'applicazione. I processi e la qualità dei dati vengono ottimizzati grazie al DPK mentre l'efficienza e tracciabilità delle varie attività nella fase esecutiva vengono incrementate. Questo avviene attraverso l'ottimizzazione dei processi nell'elaborazione dei dati, nella prevenzione delle ridondanze ai fini di una maggiore efficienza e tracciabilità. Oppure, per concludere, la collaborazione degli organi esecutivi nel settore principale della costruzione deve essere riformulata sia dal punto di vista tecnico che da quello organizzativo in relazione ai dati delle aziende. Questa evoluzione e i miglioramenti da essa derivanti andranno a beneficio anche delle imprese operanti nel settore principale della costruzione per la collaborazione con le organizzazioni esecutive. 
 
In caso di domande sulla nuova funzione SIAC, contattare l'ufficio di gestione della Fondazione FAR e il servizio giuridico SSIC: 

  • Ufficio di gestione Fondazione FAR, Obstgartenstrasse 19, 8006 Zurigo, tel. 043 222 58 30, fax 043 222 58 39, [email protected] 
  • Settore Politica padronale e diritto SSIC, tel. 058 360 76 76, [email protected]

Circa l'autore

pic

Schweizerischer Baumeisterverband

[email protected]

Condividi questo articolo