La popolazione commissiona alla SSIC una densificazione nei centri

Il numero dei terreni edificabili sta diventando sempre più limitato, soprattutto nelle città e negli agglomerati urbani. Per questo motivo, l’edificazione densificata e lo sviluppo centripeto degli insediamenti acquistano sempre più importanza. Ma cosa ne pensa la popolazione? La SSIC si trova in dialogo con la popolazione su questo tema - vedi riquadro. I primi dati sono stati raccolti in gennaio a Basilea e poi sono stati esaminati. Dai risultati si evince che la prevalenza delle persone che hanno partecipato al sondaggio della SSIC vorrebbe vedere una maggiore densificazione nelle città e negli agglomerati urbani. In altre parole, si dovrebbe costruire in maniera più compatta e più verso l’alto per poter accogliere in futuro il numero crescente di persone nelle città e negli agglomerati urbani e per consentire una significativa coesistenza dell’abitare, lavorare e spostarsi. C’è bisogno di più spazio residenziale e lavorativo, ma anche le relative infrastrutture di trasporto necessarie per la crescente mobilità in uno spazio al contempo più ristretto.  
 
Urbanizzazione coerente 
I basilesi si spingono addirittura oltre: circa un quarto dei partecipanti chiede un'urbanizzazione coerente delle città e degli agglomerati, mentre uno status quo o addirittura uno spostamento dello spazio abitativo e lavorativo verso la campagna o la montagna non sono considerati nelle visioni future. Considerato che l'85 per cento degli svizzeri vive già nelle aree urbane o nei loro agglomerati, e che già solo quasi il 40 per cento della popolazione vive nei cinque maggiori agglomerati di Zurigo, Ginevra, Basilea, Berna e Losanna, questa richiesta non sorprende. È ovvio che tale urbanizzazione non deve andare a scapito della qualità di vita. Ciò significa che i criteri quantitativi devono andare di pari passo con quelli qualitativi e che, oltre allo spazio e alla funzionalità, devono essere soddisfacenti anche l'attrattività degli edifici, le forme di convivenza e le aree pubbliche. 
 
Conseguenze per il settore delle costruzioni 
Il settore delle costruzioni ha un ruolo importante nella realizzazione di città e agglomerati densificati e di un'urbanizzazione coerente. Esso contribuisce in modo decisivo a plasmare gli stili di vita futuri e a migliorare la nostra qualità di vita. Tuttavia, ad oggi le condizioni quadro per uno sviluppo mirato non sono ottimali. Lo sviluppo territoriale in Svizzera è caratterizzato da disincentivi e da un'inutile sovraregolamentazione. Invece di impedire ulteriori significativi sviluppi con un approccio conservatore e di protezione unilaterale, la politica del territorio deve concentrarsi maggiormente sull'utilizzazione efficiente e mirata del territorio disponibile, al servizio della società e dell'economia. 
Per poter far fronte alla progressiva concentrazione in centri più grandi, ma anche di medie e piccole dimensioni, è essenziale creare le giuste premesse. Per accelerare questo processo sono necessarie la semplificazione e la standardizzazione delle procedure di concessione delle licenze edilizie, la deliberata incentivazione alla densificazione nelle aree urbane e lo smantellamento di un'inutile sovraregolamentazione. Le iniziative nazionali che cercano di impedire l'utilizzazione del territorio da ricondurre a progetti edilizi o che vogliono ridurre le zone edificabili devono essere evitate. Sono necessarie procedure snelle ed efficienti, supportate dalla digitalizzazione.  
Anche la sostituzione di nuovi edifici e la riconversione di immobili commerciali non più necessari svolgono un ruolo centrale nello sviluppo dei centri. Oggi, nel caso di nuovi edifici sostitutivi, per ogni appartamento demolito ne vengono costruiti due nuovi, mentre lo spazio residenziale è in realtà triplicato. Il fattore decisivo è che i piani delle zone e gli indici di utilizzazione dei Comuni consentano anche la costruzione densificata. 

Per esempio Pfäffikon 
Un buon esempio di densificazione nel centro di un Comune è costituito dal centro di Staldenbach a Pfäffikon SZ. Si tratta di un insediamento residenziale densamente costruito con una parte adibita a spazi commerciali, in posizione centrale, che collega la stazione ferroviaria con il centro del paese. L'ex area industriale della Verwo AG, la quale una volta non era attraversabile, è stata acquistata dal gruppo assicurativo Helvetia Svizzera e dal 2010 è diventata un quartiere urbano al centro del Comune. L’insediamento residenziale ospita 94 appartamenti e offre degli spazi pubblici ai pianterreni. I diversi spazi pubblici, la posizione centrale e il mix funzionale dimostrano l'attenta pianificazione e contribuiscono al buon funzionamento del centro di un Comune.  
Le sfide importanti delle grandi città sono già oggi gli alti prezzi degli immobili, l'elevato volume di traffico, le estati sempre più calde e lo stress dovuto alla densità della popolazione percepito soggettivamente. Il settore delle costruzioni è in grado di offrire soluzioni convincenti soprattutto per queste sfide. Per quanto riguarda il guadagno di spazio, ad esempio, si sta considerando sempre più l'uso del sottosuolo, soprattutto per le infrastrutture di traffico e di trasporto merci. A questo proposito si potrebbe menzionare per esempio il progetto Cargo Sous Terrain. Sarete informati riguardo a questo progetto nel prossimo numero di SBW. 
Il desiderio concreto degli abitanti di Basilea di una maggiore densificazione e di un'urbanizzazione coerente delle città e degli agglomerati urbani deve quindi essere preso sul serio e devono essere create le premesse adeguate! L'ampia accettazione dell’edificazione densificata deve essere utilizzata per una pianificazione edilizia sensata per il futuro e deve affermarsi contro le resistenze dei singoli interessi. Deve diventare più facile densificare le città e poter costruire progetti più grandi che siano orientati alla domanda concreta. Il settore delle costruzioni svizzero è pronto!  

 

La SSIC entra in dialogo con la popolazione 
Con il claim Costruisci la tua Svizzera del futuro, la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori invita la popolazione a rivolgere i propri desideri personali al settore della costruzione. In occasione della tournée svizzera, il Tour d'horizon, nell'ambito dell'omonima campagna, in gennaio ha fatto la sua prima tappa a Swissbau a Basilea, dove è stato effettuato un sondaggio tra la popolazione. È possibile leggere l'articolo su questa pagina e scoprire come gli abitanti di Basilea vorrebbero vedere la Svizzera in futuro e cosa questo significhi per il settore della costruzione.  
Partecipate anche voi e raccontateci come vi immaginate la Svizzera del futuro.   
Ne vale la pena: saranno infatti estratti a sorte 5 nuovissimi iPhone 11 Pro tra tutti i partecipanti.  
L’indirizzo per il sondaggio è il seguente: www.tour-d-horizon.ch   
Oppure visitate il Tour d'horizon al Museo dei trasporti di Lucerna. Durante l'estate potrete prendere parte al sondaggio, raccogliere informazioni sulle professioni nella costruzione, giocare con i vostri figli nella torre e ammirare la vista panoramica sul parco del Museo dei Trasporti, mentre vi godete un rinfresco all'ultimo piano. 

Circa l'autore

pic

Schweizerischer Baumeisterverband

[email protected]

Condividi questo articolo