Da apprendista muratore a direttore

Nel settore delle costruzioni, chi si impegna viene premiato con ottime opportunità di carriera. David Schmid, che ora è direttore dell’impresa dove la sua carriera ebbe inizio con un apprendistato, ne è un esempio. 
 
«Nella nostra impresa coltiviamo un grande spirito di squadra e ci occupiamo della nostra gente. La voce si sparge e ci rende dei datori di lavoro attrattivi», spiega David Schmid il quale dal 1° gennaio 2019 è direttore dell’impresa TREIER AG che conta circa 100 dipendenti. Si capisce, ascoltandolo, che nel lavoro investe anima e corpo. «Il lavoro mi dà gioia» ammette, aggiungendo: «È giusto che sia così, altrimenti non ci si assumerebbe il carico di lavoro e la responsabilità». Il trentenne ride e si percepisce che ha trovato la sua vocazione nell'edilizia.  
 
Al momento di scegliere la sua professione, la costruzione è stata praticamente fin da subito in cima alla sua lista delle priorità. «Volevo svolgere un lavoro artigianale. Mio padre era un conduttore di lavori edili, mio nonno un capo carpentiere. Per questo avevo già un legame con la costruzione. Mi piaceva il fatto di lavorare in una squadra, di vedere il risultato del lavoro e di essere fisicamente attivo all’aperto – da adolescente, questi fattori mi avevano particolarmente colpito». David Schmid si prende una piccola pausa per aggiungere: «Un apprendistato di muratore è una fantastica scuola di vita. Bisogna trovare il proprio posto nella squadra, si devono rispettare le gerarchie e a volte bisogna darsi da fare per riuscire a cavarsela. Tutto questo tempra. Lo noto anche nei nostri apprendisti. Iniziano il loro apprendistato presso di noi da adolescenti e al termine sono giovani adulti». 
 
Promosso dal capo 
Siccome è cresciuto a Hausen nel Canton Argovia, conosceva l’impresa TREIER AG, riferisce David Schmid. «Questa aveva un'ottima reputazione, così mi candidai lì per un apprendistato, che infatti ottenni. Il proprietario Martin Kummer, presidente degli Impresari Costruttori del Canton Argovia, fu il mio formatore e mi diede tanti insegnamenti di vita.» Alla TREIER AG si trovò molto bene, dice David Schmid, ma dopo aver terminato il suo apprendistato fu preso dalla curiosità di vedere se sarebbe stato in grado di superare gli esami di maturità. Ci riuscì. Schmid ottenne poi la laurea Bachelor in ingegneria civile. «Fu un grande impegno che valse la pena di essere preso, anche se non ho mai davvero lavorato come ingegnere» dice l'esperto di costruzioni. Le conoscenze ampie e articolate proprie dell’ingegnere lo aiutano oggi in molte situazioni. Per David Schmid l’impegno dedicato agli studi fu discreto, ma il tempo che dovette investire fu molto, perché si mantenne da solo, naturalmente lavorando presso l’impresa TREIER AG. «A differenza dei miei compagni di studi, io sapevo come funziona un cantiere. Quindi la mia domanda era sempre stata: come si costruisce questo o quello? Sulla carta si possono fare tanti progetti, che poi però nella pratica non sono realizzabili.» 
 
Qualcosa di completamente diverso 
Dopo gli studi, Schmid lavorò per la Gasser Felstechnik di Lungern per fare qualcosa di «completamente diverso.» Infatti, voleva creare e non progettare. La motivazione per lui, in quanto neolaureato, era quella di poter imparare il più possibile nella funzione di conduttore di lavori edili - e quella di trovarsi in montagna, cosa che gli piaceva siccome è un appassionato di sci e di montagna. Dopo un po', però, cominciò a sentire la mancanza del suo entourage privato, così decise di tornare nel Canton Argovia. Durante quel periodo egli mantenne dei contatti telefonici con Martin Kummer il quale gli offrì un lavoro. David Schmid accettò, a condizione che potesse svolgere la formazione di impresario costruttore.  
 
Nel gennaio 2019, Martin Kummer ha quindi passato la gestione della TREIER AG al giovane impresario costruttore Schmid, e si è ritirato dall'attività. «Ci conosciamo da molto tempo e ci fidiamo l'uno dell'altro. Conosco anche la squadra da anni, quindi penso che questa soluzione sia una buona soluzione anche per tutta l’impresa. In questo modo si è potuta mantenere una continuità.» 
 
In conclusione: le imprese di costruzioni garantiscono una buona formazione per il proprio personale e lo sostengono nella sua formazione continua. Il settore delle costruzioni è il posto giusto per chi ha voglia di fare carriera. 

Circa l'autore

pic

Schweizerischer Baumeisterverband

[email protected]

Condividi questo articolo