Protezione solare: mai senza la crema e senza la maglietta

Ogni anno, in Svizzera, 2800 persone si ammalano di tumore della pelle e gli uomini ne sono un po' più colpiti delle donne. Il pericolo è che il cancro spesso passa inosservato e può quindi metastatizzare. Per questo motivo la protezione solare sul cantiere è un must. 


Il sole è amico e nemico al contempo. Fa bene alla psiche e rende possibile la vita sulla terra. Tuttavia, ha anche un lato oscuro. Le sue radiazioni a onde corte, a particolarmente alta energia, in dosi eccessive possono danneggiare il patrimonio genetico delle cellule cutanee. Questo può portare a una crescita incontrollata delle cellule e quindi al cancro della pelle, soprattutto in caso di ripetute scottature solari. Le cellule pigmentate danneggiate formano piccoli tumori che inizialmente sembrano innocue macchie pigmentate (nei).  Spesso non sono né pruriginosi né dolorosi e quindi di solito non vengono quasi notati. Questo è pericoloso perché le cellule tumorali non solo distruggono la regione della pelle in cui hanno avuto origine, ma si diffondono anche relativamente rapidamente in tutto il corpo. Secondo le statistiche della Lega contro il cancro, in Svizzera ogni anno muoiono 330 persone di tumore della pelle, e gli uomini ne sono più colpiti delle donne. La cosa imprevedibile del tumore della pelle è che si può sviluppare ancora decenni dopo una pericolosa esposizione al sole della pelle - purtroppo la pelle non dimentica nulla.  
 
Dovere del superiore 
I superiori dei cantieri devono quindi assicurarsi che i dipendenti non dimentichino la protezione solare. Questo comprende l'applicazione regolare della crema solare. E lavorare a torso nudo non è permesso. Se la temperatura sale, è possibile togliersi la giacca, ma non la maglietta. I superiori devono assolutamente fare rispettare il divieto di lavorare a torso nudo. 
 
Consigli per i dipendenti 
Allo stesso tempo i superiori possono dare consigli ai lavoratori sui cantieri. Le persone con la pelle chiara o con più di 100 nei sono più a rischio di altre e devono quindi applicare costantemente una protezione solare con un elevato indice di protezione. Uno studio condotto dall'Ospedale Universitario di Basilea ha dimostrato che i farmaci contro l'ipertensione aumentano il rischio di cancro alla pelle. Chiunque assuma tali farmaci deve quindi prestare particolare attenzione. Allo stesso tempo, i dipendenti dovrebbero essere istruiti a tenere controllati i loro nei. Quando un neo è innocuo e quando non lo è? Bisogna rivolgersi a un medico se un neo cresce d’improvviso oppure se la sua forma o la sua colorazione sono irregolari. I nei più grandi di cinque millimetri di diametro devono essere controllati. 
 
A proposito, non solo il sole in piena estate è pericoloso, ma anche i raggi ancora delicati che ci riscaldano al momento lo sono. Dopo l'inverno, la pelle è ancora meno abituata alle radiazioni UV e la sua protezione si riduce. I superiori dovrebbero quindi incoraggiare i dipendenti a iniziare fin da subito ad applicare regolarmente la protezione solare. 
 
L’UCSL mette a disposizione delle schede informative sulla protezione solare. Le potete scaricare qui. 

Circa l'autore

pic

Schweizerischer Baumeisterverband

[email protected]

Condividi questo articolo