I lati oscuri delle radiazioni solari

Il sole è sano e al contempo problematico. Chi lavora all'aperto deve proteggersi. Gli impresari costruttori informano i loro dipendenti e forniscono loro la crema solare.

Eleganti, spaziosi e con una vista fantastica - così sono pubblicizzati i dieci appartamenti a terrazza del progetto Sparrenberg a Unterengstringen ZH. Le e i futuri residenti saranno fortunati ad abitare su un pendio soleggiato. L’inizio dei lavori dell’opera edilizia ha avuto luogo nel dicembre 2019 e una squadra della Josef Wiederkehr AG, Dietikon ZH è attualmente impegnata nei lavori di costruzione. I lavoratori si godono i primi caldi raggi del sole.

 

I lati positivi del sole

Senza il sole non ci sarebbe vita sulla terra, questo si sa. Meno nota è stata finora l’importanza per la salute di una - ragionevole! - l'esposizione al sole. Il più grande studio europeo sull'età, DO-HEALTH, ha indagato su come si invecchia in buona salute. Tale studio era diretto da Heike Bischoff-Ferrari, docente di geriatria e ricerca sull'età all'Università di Zurigo. In totale hanno partecipato allo studio 2157 anziani provenienti dalla Germania, Francia, Austria, dal Portogallo e dalla Svizzera. Si è scoperto che la vitamina D è più importante per la salute di quanto si pensasse in precedenza, soprattutto per rafforzare il sistema immunitario. Allo stesso tempo, la vitamina D rende felici. Questa vitamina viene assorbita attraverso il cibo, ma in maniera insufficiente; è però prodotta dal corpo stesso quando è esposto al sole.

 

I lati oscuri del sole

Tuttavia, il sole è anche responsabile di circa 350 morti all'anno in Svizzera (fonte UFSP). Troppo sole può causare il cancro alla pelle. Si tratta di un tipo di cancro molto pericoloso, poiché metastatizza rapidamente. Le persone che passano molto tempo all'aperto devono quindi proteggersi sistematicamente dal sole. Il capo squadra, Filipe Fonseca, del cantiere di Sparrenberg spiega: "La nostra impresa ci fornisce la crema solare. Inoltre, troviamo nelle bacheche informazioni, anche in lingue straniere come il portoghese o l'albanese, su quanto sia pericoloso il sole. È vietato lavorare a torso nudo. Quando la temperatura sale, ci viene data l'acqua e la possibilità di andare all'ombra". Fonseca sorride: "In questo modo possiamo godere del sole senza dovere preoccuparci".

Susanna Vanek

 

 

L’ufficio di consulenza per la sicurezza sul lavoro UCSL presenta una nuova immagine

Da quest'anno l’Ufficio di consulenza per la sicurezza sul lavoro UCSL presenta una nuova immagine, con un nuovo logo e un nuovo design. La scheda informativa dell’UCSL "Protezione contro canicola e radiazioni UV" è ora disponibile in tedesco, francese, italiano e portoghese nello shop della SSIC.

Circa l'autore

pic

Schweizerischer Baumeisterverband

[email protected]

Condividi questo articolo