Sondaggio straordinario e prospettive economiche

La SSIC monitora costantemente lo sviluppo economico; soprattutto ora, anche considerando gli effetti del coronavirus. Per questo motivo, oltre all'inchiesta trimestrale, essa sta lanciando un’inchiesta straordinaria. Sono inoltre fornite le prime valutazioni su diversi segmenti.

La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori invita tutti i membri a partecipare all’inchiesta trimestrale. I relativi inviti sono stati inviati la settimana scorsa.

Inoltre, a questo link abbiamo preparato un breve sondaggio separato con 3 domande sul coronavirus. Ringraziamo tutti i membri per la loro partecipazione.

 

Segmenti del settore della costruzione colpiti in modo diverso

Sulla base delle informazioni disponibili ad oggi, presumiamo che i cinque segmenti del settore principale della costruzione sono colpiti in modo diverso. I seguenti quattro aspetti economici sono decisivi: il potere d'acquisto e la liquidità degli affittuari e dei proprietari di case, i bassi tassi d'interesse e gli investitori, l'incertezza economica, come anche la responsabilità dei committenti pubblici. Questi aspetti influenzano i progetti edilizi di committenti privati e pubblici.

Fatturato in miliardi di CHF per settore, 4° trimestre 2019, fonte: SSIC


Wohnungsbau: edilizia residenziale
Wirtschaftsbau: edilizia commerciale
privater Tiefbau: genio civile privato
öffentlicher Hochbau: edilizia pubblica
öffentlicher Tiefbau: genio civile pubblico

Suddividiamo i clienti privati nei segmenti dell'edilizia residenziale, dell'edilizia commerciale e del genio civile privato. Il segmento più importante è quello dell'edilizia residenziale, che nell'ultimo trimestre del 2019 ha generato circa 1,5 miliardi di franchi. Rispetto all’edilizia residenziale, l'edilizia commerciale rappresenta solo la metà e il genio civile privato è leggermente inferiore all’edilizia commerciale.

 

Gli aiuti statali sostengono il potere d'acquisto e la liquidità

Dall'autunno scorso, l'edilizia residenziale è in graduale flessione. Tuttavia, non ci aspettiamo che la tendenza negativa acceleri o che si verifichi un crollo improvviso. Poiché la maggior parte degli inquilini percepisce la totalità o l'80% del proprio stipendio tramite l'indennità di lavoro ridotto, essa continuerà a pagare gli affitti dei propri appartamenti e i proprietari di case continueranno a pagare le rate del mutuo ipotecario. Nell'attuale situazione di incertezza, sono meno gli inquilini disposti a trasferirsi, ovvero vengono offerti meno appartamenti, ma vi è anche meno domanda. Da questo punto di vista, l'equilibrio sul mercato immobiliare rimane intatto. 

Dal punto di vista degli investitori, i tassi di interesse rimangono bassi a causa della situazione del coronavirus. Gli immobili dovrebbero rimanere opzioni d'investimento attrattive. Il Consiglio federale ha soppresso il cosiddetto cuscinetto anticiclico di capitale. Ciò significa che le banche possono ora concedere più prestiti ipotecari e gli investitori possono continuare ad avviare progetti di costruzione. Mentre i prezzi delle azioni hanno fatto registrare un calo a doppia cifra nelle ultime settimane, i tassi di interesse sulle ipoteche sono aumentati solo dello 0,1%, fatto che conferma l’attrattiva degli immobili per gli investitori.

 

L'incertezza pesa sull’edilizia commerciale

A causa dell'incertezza economica, l'edilizia commerciale potrebbe essere quella che ne risente maggiormente. L’industria alberghiera, in particolare il settore alberghiero e della ristorazione, sta soffrendo molto. Alcuni fornitori di servizi, come i parrucchieri, hanno chiuso i loro negozi. Alcune aziende industriali sospendono la produzione. Sono probabili i rinvii e le perdite di affitto per spazi commerciali e uffici. In tempi di grande incertezza, molte imprese mettono in pausa i loro progetti di investimento per mantenere la massima disponibilità di liquidi in caso di emergenze. Di conseguenza, alcuni committenti privati potrebbero temporaneamente sospendere i progetti di costruzione commerciale.

Esiste un legame a livello di contenuti tra l'edilizia commerciale e il genio civile privato. Inoltre, il genio civile privato si sviluppa generalmente alla pari del genio civile pubblico. Ci aspettiamo quindi che anche questo settore subisca una certa diminuzione che, in termini di volume, non è però molto significativa.

 

I committenti pubblici rimangono un pilastro importante

Per i committenti pubblici i segnali sono positivi. I fondi di investimento del settore pubblico sono saldi. Da indagini a campione è emerso che i committenti del settore pubblico non prevedono ritardi nelle gare d'appalto dei progetti. Si tratta di un segnale importante e incoraggiante, perché altrimenti si sarebbe potuta verificare una carenza di ordini dopo il superamento della pandemia del coronavirus. La difficile situazione delle entrate si sarebbe protratta ulteriormente. I committenti pubblici rappresentano oltre il 40% del fatturato nel settore principale della costruzione. Anche nell'attuale contesto economico, essi rimangono un pilastro importante.

 

Martin Maniera, Responsabile Politica economica SSIC

 

Circa l'autore

pic

Schweizerischer Baumeisterverband

[email protected]

Condividi questo articolo