Il numero degli apprendisti muratori è diminuito drasticamente in 10 anni.

Pur essendo l'apprendistato uno dei pilastri del benessere economico della Svizzera, esso sta perdendo terreno. Ciò è particolarmente vero nel settore delle costruzioni, dove il calo del numero di apprendisti muratori è più marcato che in altri settori.

Mentre nel 2010 in Svizzera 1'200 giovani avevano scelto si svolgere un apprendistato di muratore, nel 2019 ce n’erano poco più di 700, con un calo del 40% circa in 10 anni!

Considerando che la maggior parte dei capi squadra, capi muratori, tecnici edili e impresari costruttori hanno cominciato la loro carriera con un apprendistato, queste cifre sono ancora più allarmanti. Siccome il settore principale della costruzione è già oggi a corto di quadri, è probabile che il problema si aggravi in futuro, se non verranno messe in atto rapidamente delle soluzioni.

L’apertura e la flessibilità del sistema di carriera come possibili vie da percorrere

Le possibilità di aprire e di rendere flessibile il sistema di carriera nel settore principale della costruzione è attualmente oggetto di una consultazione nell'ambito del masterplan “Formazione professionale SSIC". L'obiettivo non è assolutamente quello di mettere in discussione il modello di apprendistato collaudato, ma piuttosto quello di offrire delle altre possibilità di accesso alle nostre professioni. Per aumentare l'offerta di manodopera, gli impresari devono avere la possibilità di reclutare professionisti di altri settori. Questi devono essere formati per i lavori sul cantiere. A tal fine è necessario stabilire dei requisiti di ammissione alle formazioni nel settore principale della costruzione, come anche delle opportunità per la specializzazione flessibili.

Circa l'autore

pic

Schweizerischer Baumeisterverband

[email protected]

Condividi questo articolo