Calcolo del rincaro, nuovi tool

Attualmente i calcoli del rincaro sono particolarmente impegnativi. La SSIC presenta a supporto due nuovi tool Excel.

 

L’andamento dell’inflazione ha reso inadeguato l’indice dei costi di produzione, già consolidato, rendendo necessari degli aggiornamen-ti. (cfr. informativa per i membri del 21.6.22)

 

Rincaro dell’acciaio di rinforzo

In particolare nel settore edilizio vengono stipulati accordi contrattuali che prevedono una remunera-zione separata per il rinca-ro dell’acciaio di rinforzo. In questi casi vengono regi-strati i quantitativi effettivi e le relative variazioni di prezzo. Mentre il commit-tente può verificare le quantità sulla base delle bolle di consegna, verifica-re la variazione del prezzo non è sempre facile. In questi casi ci si basa sugli indici pubblicati da KBOB.

 

Tool per acciaio di rinforzo

A tal fine, il nostro reparto «Tecnica ed economia aziendale» ha sviluppato un nuovo tool. In esso è possi-bile registrare facilmente i quantitativi consegnati. Sul-la base di questi dati, il rin-caro viene calcolato auto-maticamente. Ad ogni av-vio, il tool verifica la dispo-nibilità di nuovi indici KBOB e li aggiorna in back-ground. In questo modo, un unico elenco consente all’imprenditore di calcola-re continuamente le varia-zioni di prezzo e di aggior-narle con il minimo sforzo.

 

Tool per metodo parametrico

Il metodo parametrico se-condo la norma SIA 122 si applica in generale nel set-tore delle finiture. Esistono tuttavia contratti d’opera che prevedono questa pro-cedura anche per i lavori di costruzione. In linea di principio, sconsigliamo di concordare questa proce-dura per i lavori di costru-zione. Se il committente in-siste comunque su questo metodo, è fondamentale definire un «paniere» ade-guato. La nostra hotline sa-rà lieta di consigliarvi in caso di dubbi nell’applicazione del meto-do parametrico.

«Tecnica ed economia aziendale» ha sviluppato anche in questo caso uno strumento Excel che auto-matizza in gran parte il calcolo del rincaro e carica in background gli indici KBOB di volta in volta ag-giornati. In questo modo, i calcoli mensili del rincaro possono essere effettuati in modo molto rapido e semplice.

Contatto

[email protected]

Tel. 058 360 76 50 

www.baumeister.ch/tools-tb

Circa l'autore

pic

Schweizerischer Baumeisterverband

[email protected]

Condividi questo articolo