Conclusi i negoziati sul Contratto Quadri della costruzione
Le parti contraenti hanno concluso i negoziati e firmato la Convenzione addizionale n. 19 al Contratto Quadri della costruzione del 18 settembre 2007.
La maggior parte degli adeguamenti si riferisce all'attuazione delle modifiche concordate per il Contratto nazionale mantello del settore principale della costruzione (CNM 2019). Le modifiche entrano in vigore con effetto retroattivo a partire dal 1° gennaio 2019.
Le principali modifiche del Contratto Quadri della costruzione:
- L’indennità per il pranzo è portata a 16.- .
- I limiti mensili per gli straordinari saranno aumentati dalle attuali 20 ore a 25 ore al mese.
- Le imprese hanno tempo fino alla fine di aprile (prima fine di marzo) per ridurre il saldo delle ore di lavoro straordinario.
- La nuova disposizione del CNM del regolamento speciale sui calendari dell'orario di lavoro per pavimentazioni si applica in considerazione del riferimento all'art. 25 cpv. 1 CNM nell'art. 8.2.1 del Contratto Quadri della costruzione.
- In futuro, il datore di lavoro può ridurre il salario nella stessa proporzione della Suva se il dipendente è in colpa oppure in caso di atti temerari o di rischi o pericoli eccezionali.
- Nel Contratto Quadri della costruzione è stato concordato soltanto un adeguamento del salario minimo, ma non del salario effettivo. Il salario minimo sarà aumentato di CHF 80.- (salario mensile) o di CHF 0.45 (salario orario) a partire dal 1° gennaio 2019 e di CHF 80.- (salario mensile) o di CHF 0.45 (salario orario) a partire dal 1° gennaio 2020.
Documenti
-
Nuova edizione del Contratto Quadri della costruzione
- Contratto Quadri della costruzione
Ristampa del contratto collettivo di lavoro dei quadri della costruzione (capi muratori e capi fabbrica), compresi tutti gli accordi aggiuntivi dal 2008 al 2019.
- Contratto Quadri della costruzione
-
Convenzioni addizionali
- Contratto Quadri della costruzione 2008
Contratto collettivo di lavoro dei quadri della costruzione (capi muratori e capi fabbrica) - Convenzioni addizionali 2009 - 2012
- Convenzione addizionale 2017
- Convenzione addizionale 2019
- Contratto Quadri della costruzione 2008