back to top

Formazione continua e corsi

Non fermatevi: con numerose formazioni e offerte diverse, ci impegniamo per una preparazione adeguata dei quadri e per una formazione continua orientata agli obiettivi nel settore della costruzione.

Conducente di macchine edili

Lavorano sui cantieri dell'edilizia, del genio civile e della costruzione di vie di traffico con macchine edili a volte molto grandi, che vengono utilizzate per la movimentazione dei carichi, per i lavori di pavimentazione e per i lavori di movimento terra (scavi e livellamenti).

I/Le conducenti di macchine edili sono professionisti specializzati/professioniste specializzate in una o più delle seguenti categorie: macchine edili da 2 a 5 tonnellate, escavatori cingolati e gommati idraulici, pale caricatrici cingolate e gommate, escavatori a ragno, spanditrici-finitrici per bitume, rulli compressori, dispositivi di compattazione e attrezzature speciali. Per ulteriori informazioni, visitate il sito web dell’Associazione gruisti e macchinisti di cantiere.

Ulteriori informazioni

Gruista

I gruisti/Le gruiste lavorano sulle gru e sono responsabili che i carichi siano agganciati correttamente e trasportati in sicurezza con la gru nei luoghi sul cantiere precedentemente concordati.

Vi sono tre categorie di gru. I gruisti/Le gruiste con licenza di gruista B manovrano delle gru a torre quali gru a rotazione che vengono utilizzate principalmente nell’edilizia. I gruisti/Le gruiste con una patente per la categoria di gru A manovrano delle autogrù che possono essere utilizzate in modo più mobile. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell’Associazione gruisti e macchinisti di cantiere.

Ulteriori informazioni

Specialista in brillamento

Gli specialisti/Le specialiste in brillamento hanno una responsabilità particolarmente grande. Il loro lavoro è molto vario e impegnativo.

In qualità specialista in brillamento, svolgerete un’attività che richiede una grande responsabilità. La legge sugli esplosivi distingue tra opere di brillamento ordinarie e speciali. I lavori di brillamento ordinari sono opere usuali, come trincee, sbancamenti, trovanti, legno e ceppaie e lavori simili. La seconda categoria comprende lo scavo di fori di grandi dimensioni, lo scavo di metalli e la distruzione di esplosivi divenuti inutilizzabili. Nella sezione per il download troverete informazioni più dettagliate sulla descrizione del lavoro.

 

Legge federale
Ordinanza sugli esplosivi

Formazione complementare Specialista in brillamento
Regolamento di formazione Specialista in brillamento
Regolamento d'esame Specialista in brillamento

Corso 2024 per lavoratori portoghesi

I corsi non si terranno più in Portogallo. In alternativa, i corsi si terranno in Svizzera. Non appena tali corsi saranno pubblicizzati, vi informeremo qui.

Siete invitati ad aggiungervi alla lista di distribuzione per ulteriori informazioni al seguente indirizzo e-mail: [email protected]