Eliminatoria regionale a Losanna
Sono stati tredici giovani muratori della Svizzera francese a partecipare ai brickskills svoltisi da mercoledì 22 a sabato 25 novembre 2017 presso il palazzo Beaulieu a Losanna. Sabato pomeriggio 25 novembre sono stati resi noti i risultati della gara: il 18enne Dylan Roh, del Canton Vallese, ha vinto questa competizione. Jonas Bonati (18, Giura) e Joni Pessoa Francisco (19, Ginevra) si sono collocati al secondo e al terzo posto.
Alla cerimonia di proclamazione dei risultati erano presenti il Consigliere agli Stati vodese Olivier Français, nonché rappresentanti delle organizzazioni cantonali, romande e svizzere dell’edilizia principale.
I tredici candidati provenienti dai sei cantoni romandi hanno dovuto realizzare un oggetto complesso con mattoni faccia a vista in 21 ore secondo un piano che illustrava i Giochi olimpici della gioventù 2020, partner della competizione.
















Eliminatoria regionale a Lucerna
In occasione della ZEBI (fiera della formazione della Svizzera centrale) tenutasi dal 9 al 12 novembre 2017 a Lucerna si sono svolte le eliminatorie regionali per muratori. Sei candidati della Svizzera centrale, Berna e nord-ovest della Svizzera si erano qualificati a questa gara nell’ambito di eliminatorie interne presso i propri centri di formazione muratori. A Lucerna sono stati designati i tre migliori muratori per la semifinale dei campionati svizzeri che si terrà in occasione della Swissbau 2018 a Basilea. La prossima eliminatoria regionale avrà luogo a fine novembre durante il “Salon des Métiers et de la Formation“ a Losanna. Il vincitore ai campionati svizzeri parteciperà ai WorldSkills 2019 a Kazan (Russia).
Durante l’eliminatoria a Lucerna, hanno dovuto essere marcati, tagliati e murati oltre 480 mattoni in 21.5 ore. Le nostre congratulazioni a Lukas Arnold di Bürglen (Gamma AG, Schattdorf), a Jérôme Hug di Willisau (Aregger AG, Buttisholz) e a Daniel Burkhalter di Bowil (Hofer AG, Oberhal) che si sono qualificati per la semifinale.










Ticino Skills a Gordola
Dal 21 al 23 settembre 2017, si sono svolti i Ticino Skills presso il centro di formazione di Gordola. Più di 25 professioni sono state presentate ai visitatori. In questo ambito si sono tenuti i campionati regionali in 9 mestieri.












Eliminatorie regionali a Weinfelden
Durante la fiera delle professioni nel Canton Turgovia, hanno avuto luogo a Weinfelden dal 20 al 23 settembre 2017 i campionati regionali di muratore. A questi campionati regionali si sono qualificati, durante le eliminatorie svoltesi nei padiglioni di formazione, otto partecipanti provenienti dalle regioni Svizzera orientale, Zurigo e Sciaffusa. L’intento era quello di selezionare i tre migliori giovani muratori in vista della qualificazione per la semifinale dei campionati svizzeri 2018 alla Swissbau di Basilea. Altri campionati regionali avranno luogo nel novembre di quest’anno presso la ZEBI di Lucerna come pure il „Salon des Métiers et de la Formation“ di Losanna. Il vincitore dei campionati svizzeri parteciperà ai WorldSkills 2019 a Kazan (Russia).
In occasione dei campionati regionali sono stati marcati, tagliati e murati oltre 420 mattoni durante 21.25 ore. I partecipanti hanno dato visibilità alla professione nel migliore dei modi. Adrian Eggenberger di Grabs SG (LG Bau AG, Werdenberg) ha vinto questa avvincente competizione. Al 2° e al 3° posto si sono piazzati Christian Brülisauer di Haslen AI (Werner Vicini AG, Appenzello) e Joshua Obrist di Kreuzlingen TG (STUTZ AG Frauenfeld). Vivissime congratulazioni ai giovani muratori di talento e in bocca al lupo per la prossima sfida.












Eliminatorie regionali in vista dei campionati svizzeri di muratore
Per partecipare ai campionati svizzeri di muratore occorre superare vari ostacoli. Prima nell’ambito dell’eliminatoria regionale e poi della semifinale di gennaio 2018 a Basilea alla quale parteciperanno i 10 migliori muratori.
I 5 migliori candidati parteciperanno in settembre 2018 ai Swiss Skills a Berna per conseguire il titolo di campione svizzero dei muratori. Il vincitore di questo titolo rappresenterà la Svizzera ai WorldSkills a Kazan nel 2019.
Eliminatorie regionali per i muratori
- Fiera delle professioni a Weinfelden, 21 – 23 settembre 2017
- Fiera della formazione della Svizzera centrale, 9 – 12 novembre 2017
- Fiera delle professioni a Losanna, 21 - 26 novembre 2017